Da gennaio 2020, garantito da due giganti del mondo fotografico, Nikon per le attrezzature e IL FOTOGRAFO - rivista leader in Italia di “ars fotografica” - nasce il progetto EXCLUSIVE EXPERIENCE che propone viaggi, workshop ed esperienze di fotografia con la caratteristica dell’ESCLUSIVITA’!

Le migliori destinazioni, i migliori docenti, e la sicurezza che le vostre fotografie verranno pubblicate e viste da migliaia di appassionati!

DOLOMITI

La Magia delle Montagne più belle del Mondo

 

Workshop di fotografia paesaggio e montagna con Michele Dalla Palma

Le "montagne più belle del mondo" si lasciano accarezzare dallo sguardo, vanitose nelle loro silhouette che sfidano il cielo e la gravità, ma nascondono nel loro cuore di pietra emozioni che solo chi sa superare i confini dell'apparenza e del vuoto riesce a percepire.

Per scoprire e conoscere l'anima più genuina di queste montagne, conservata e protetta da una cultura rurale ancora viva nella realtà quotidiana, bisogna uscire dalle arterie stradali principali, per imboccare percorsi che portano indietro nel tempo. Incontrando scenari che spesso paiono uscire da libri di fiabe. Tra boschi maestosi che le stagioni dipingono di colori impossibili da riprodurre anche per il migliore dei pittori, e orizzonti di praterie e laghi blu cobalto disegnati su sfondi di montagne irreali, decorate fino a primavera inoltrata dal bianco della neve.

 

FOCUS DELLA PHOTOEXPERIENCE

Una full immersion nella fotografia di montagna, in alcune location straordinarie, con tutti i comfort offerti da accoglienti rifugi alpini, dove poter imparare le basi creative per la composizione di immagini paesaggistiche, con nozioni sull'ambiente e le sue caratteristiche, i suoi tempi, i suoi ritmi, le tecniche e i segreti per essere “nel posto giusto, nel momento giusto”, per capire come e quando "imprigionare" gli scenari della Natura in modo perfetto dentro una fotografia.

Fotografare le Dolomiti è un'esperienza che va oltre la bellezza intrinseca del paesaggio. In fotografia il concetto di “bello” è troppo facilmente abbinato a una visione “positiva”, tuttavia, in sè, un paesaggio non è nè bello nè brutto. E' il nostro sguardo e i nostri stati d'animo - e le suggestioni che da questi derivano - a decretare la "bellezza" di un paesaggio, tuttavia, a prescindere dal romanticismo, è importante sapere che lo sguardo soggiace a principi matematici e proporzionali abbastanza complessi, che riguardano il bilanciamento nello spazio delle varie componenti dell'immagine, la prospettiva, le linee di fuga dello sguardo, la ricerca istintiva di figure geometriche.

E gli scenari dolomitici rappresentano la quintessenza di questi principi. 

Pale di San Martino, Cinque Torri, Tofane, Tre Cime di Lavaredo… panorami che non hanno uguali in tutto il pianeta, e attirano appassionati da ogni continente, sono i palcoscenici che potremo scoprire e fotografare nei workshop itineranti alla scoperta delle Dolomiti e della loro magia.

Partendo da accoglienti rifugi - la Capanna Cervino ai piedi del Cimon della Pala, e il rifugio Scoiattoli che domina tutta la conca di Cortina d’Ampezzo - realizzeremo sessioni fotografiche diurne e notturne con gli sfondi delle più affascinanti montagne della Terra, Patrimonio dell’Umanità.

Nelle pause, dopo aver degustato le prelibatezze enogastronomiche della tradizione valligiana, parleremo di fotografia, scoprendo i trucchi dei professionisti per realizzare magnifiche immagini di paesaggio, e di notte affronteremo i segreti della fotografia astronomica in scenari unici sul pianeta. 

Capiremo qual'è il corredo indispensabile per un fotografo di paesaggio, e anche come gestire l'attrezzatura in condizioni difficili e a volte "estreme"; troveremo il tempo per apprendere e provare le migliori tecniche di scatto e gestione della fotografia astronomica, l'uso dei filtri polarizzatori e ND per realizzare lunghe esposizioni, e anche qualche spunto di macrofotografia e sull’editing delle fotografie di paesaggio.

Michele metterà a disposizione la sua trentennale esperienza come fotoreporter e Direttore Responsabile di una delle più importanti riviste dedicate al turismo outdoor ambientale e naturalistico, ma soprattutto il suo amore per queste montagne tra cui è nato e cresciuto e conosce come pochi altri, e durante i workshop 

A CUI POSSONO PARTECIPARE SIA ESPERTI CHE PRINCIPIANTI

si potranno apprendere le basi per realizzare immagini dedicate alla montagna con il tocco dei “professionisti”, ma soprattutto i concetti fondamentali per assemblare una storia fotografica, un "racconto per immagini” coinvolgente e interessante per chiunque, da parenti e amici a potenziali acquirenti delle vostre immagini... e si impareranno anche storie a aneddoti delle "Montagne più belle del Mondo".

Dalle Pale di 

San Martino 

alle 5 Torri

Per informazioni su programma, date e iscrizioni

Le Dolomiti

d'Ampezzo

e Cadore

Per informazioni su programma, date e iscrizioni

Magia Bianca

Le Dolomiti

d'Inverno

Per informazioni su programma, date e iscrizioni

© FotoVideoAcademyItalia 2020 - Tutti i diritti riservati
Vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta da parte di FotoVideoAcademy Italia