Da gennaio 2020, garantito da due giganti del mondo fotografico, Nikon per le attrezzature e IL FOTOGRAFO - rivista leader in Italia di “ars fotografica” - nasce il progetto EXCLUSIVE EXPERIENCE che propone viaggi, workshop ed esperienze di fotografia con la caratteristica dell’ESCLUSIVITA’!

Le migliori destinazioni, i migliori docenti, e la sicurezza che le vostre fotografie verranno pubblicate e viste da migliaia di appassionati!

L'anima nascosta di Venezia

Una città unica al mondo, senza tempo, da scoprire

Un workshop fotografico di Michele Dalla Palma

Venezia… città immaginifica, immobile nel tempo e nello spazio, con le sue suggestioni orientali, è stata il centro del mondo per oltre 500 anni. 

Nessun altro luogo, costruito sul nulla, anzi sull’acqua, dalla visionarietà degli uomini, ha la forza evocativa, le suggestioni, le atmosfere, le magie ma anche le ricchezze - materiali e immateriali - che può offrire, con straordinaria superbia, il gioiello della Laguna Veneta. 

 

FOCUS DELLA PHOTOEXPERIENCE

Gli occhi degli uomini, abbagliati da ori, ricchezze, e scorci che non hanno uguali al mondo, sfiorano appena la vera bellezza di Venezia. Fatta di calli nascoste, di angoli lontani dagli sguardi di turisti frettolosi, di campielli dove ancora bambini giocano a pallone in libertà, ignari della “normalità” di macchine, caos, smog e fretta che inquina tutte le altre città del mondo… A Venezia, a saper guardare, si riesce a scoprire un magico mondo mobile, che per mezzo millennio ha rappresentato il centro del mondo.

Venezia è uno scrigno di colori e atmosfere straordinarie, dove si possono scoprire e leggere storie che affondano le radici in un passato in cui la città lagunare è stata il centro del mondo, fulcro tra Oriente e Occidente, custode di segreti e tesori che hanno cambiato, per sempre, la civiltà europea.

Ma le straordinarie unicità architettoniche dei luoghi più conosciuti dal turismo mondiale sono solamente la parte più appariscente, e forse meno sincera, della grandiosità di Venezia; bisogna addentrarsi tra calli e canali lontani dalla ressa di visitatori curiosi e frettolosi per avvicinare la vera anima di questo luogo, per riuscire a fermare il tempo e scoprire, forse, il vero volto di questa città sospesa tra realtà e magia.

Da un paio d’anni, Michele sta costruendo un lavoro editoriale che vuole raccontare le atmosfere autentiche di questo luogo fermo nel tempo, e accompagnerà i partecipanti al workshop nel cuore nascosto di Venezia.

 

Conosci il mondo e impara a fotografarlo con Michele Dalla Palma

Nel corso del workshop, A CUI POSSONO PARTECIPARE SIA ESPERTI CHE PRINCIPIANTI, si potranno apprendere le basi per realizzare immagini con il tocco dei “professionisti”, ma soprattutto i concetti fondamentali per assemblare una storia fotografica coinvolgente e interessante per chiunque, da parenti e amici a potenziali acquirenti delle vostre immagini.

Sperimenteremo le basi creative per la composizione di immagini paesaggistiche, con nozioni sull'ambiente e le sue caratteristiche, i suoi tempi, i suoi ritmi, le tecniche e i segreti per essere “nel posto giusto, nel momento giusto”, per capire come e quando "imprigionare" panorami e le attività degli uomini in modo perfetto dentro una fotografia. 

Capiremo qual'è il corredo indispensabile per un fotografo in viaggio, e anche come gestire l'attrezzatura in condizioni difficili e a volte "estreme". Troveremo il tempo per apprendere e provare le migliori tecniche di scatto e gestione della fotografia, l'uso dei filtri polarizzatori e ND per realizzare lunghe esposizioni, e anche qualche spunto sull’editing delle fotografie.

Michele mette a disposizione la sua trentennale esperienza come fotoreporter e Direttore Responsabile di una delle più importanti riviste dedicate al turismo outdoor ambientale e naturalistico, per imparare a costruire un "racconto per immagini”, approcciando i temi e le dinamiche legate alla fotografia d’ambiente e di paesaggio. Nelle sessioni di scatto assisterà i partecipanti con suggerimenti, consigli e svelando i “piccoli” segreti per rendere un’immagine “unica”!

12/14 Marzo 2021

PROGRAMMA DEL WORKSHOP

Venerdì

Ore 14.00 Ritrovo dei partecipanti a Piazzale Roma, terminal di auto, bus e treni e porta di accesso a Venezia. La Regina della Laguna si può scoprire solo a piedi e con i vaporetti; ogni partecipante avrà a disposizione il pass 48 ore che permette la libera circolazione su tutta la rete fluviale lagunare.

Primo approccio con la fotografia a Venezia, fatta di scorci straordinari e atmosfere uniche.

Se disponibile, riusciremo a visitare l'ultimo, antico "Squero" dove ancora oggi si costruiscono le gondole.

Cena in locale tipico veneziano e pernottamento in hotel Tre Stelle. Sessione di fotografia notturna, se ci sarà un pò di nebbiolina l’emozione sarà ancora più intensa.

IMPORTANTE: nonostante Venezia sia una città molto costosa, abbiamo scelto un accogliente e caratteristico alloggio in pieno centro, che ci consentirà di vivere una autentica full immersion nelle atmosfere, anche notturne, della città più bella del mondo.

Sabato

Il vaporetto ci porterà a Murano, dove visiteremo una “fornace” e assisteremo al lavoro dei mastri vetrai, custodi di una tradizione segreta antichissima, per poi proseguire verso Burano, autentico gioiello di colori specchiati sui canali, dove pranzeremo; in base al tempo che impiegheremo per i nostri scatti, decideremo anche la sosta di Torcello, prima di rientrare per i colori del tramonto a Venezia. Cena in locale tipico veneziano e pernottamento in hotel Tre Stelle. Seconda sessione di fotografia notturna.

Domenica

Mattinata dedicata a scoprire gli angoli più suggestivi di Venezia, tra calli e campielli, alle ore 13.00 ci sarà la chiusura del workshop ma per chi è interessato, nel primo pomeriggio si potrà visitare (previa prenotazione anticipata per chi lo desidera) la grande mostra antologica di Henri Cartier-Bresson, presentata in anteprima a Venezia nella spettacolare cornice di Palazzo Grassi, che poi a fine marzo 2021 sarà presentata alla Bibliotheque Nationale de France di Parigi. Un’occasione unica per ammirare la “Master Collection” del grande fotografo francese. 

QUOTA A PERSONA       

Base 4 persone               Euro 560

Base 6 persone               Euro 530 

   

La quota comprende

* pernottamenti in camera doppia con bagno

* biglietto 48 ore vaporetti

* sessione fotografica privata squero San Trovaso

* sessione fotografica privata Fornace Vetro

* workshop fotografico con Michele Dalla Palma

* materiale didattico e attestato di partecipazione FotoVideoAcademy

La quota NON comprende

* tutti i pranzi e le cene

* entrata facoltativa alla Mostra Cartier-Bresson

CHIUSURA ISCRIZIONI

28 Febbraio 2021

Per informazioni

e prenotare il tuo posto

© FotoVideoAcademyItalia 2020 - Tutti i diritti riservati
Vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta da parte di FotoVideoAcademy Italia