Un team di Professionisti 

Docente Master Nikon School dal 2006

Edoardo

Agresti

Per vedere il
Portfolio
per contattare
Edoardo

Nato a Firenze, ho ereditato da mio padre la passione per i viaggi e la fotografia al punto da farne una professione. L’essere viaggiatore fin dall’età di 9 anni (ho all'attivo oltre 130 spedizioni in altrettanti paesi) mi ha permesso di maturare una sensibilità particolare affinando la mente e il cuore in modo da riuscire a cogliere la realtà nella sua bellezza, profondità ed interiorità.

La mia fotografia è reportage, sia questo un viaggio, un matrimonio o un backstage di un evento. L’incontro con importanti fotografi internazionali, mi ha dato modo di confrontarmi e crescere nel modo di fotografare e nel relazionarmi con i soggetti. I consigli e gli insegnamenti di Steve McCurry sullo studio della luce sono stati veramente molto preziosi e hanno dato un’impronta indelebile al mio modo di scattare. Da alcuni anni la mia fotografia sta subendo un nuovo cambiamento sotto l’influenza di nuovi fotografi quali Paolo Pellegrin, per il suo modo di raccontare storie, Ackerman e Sobol per la loro percezione della realtà.

Membro di importanti associazioni internazionali: Wedding PhotoJournalistic Association, Artistic Guild WPJA, tra le più importanti associazioni americane e inglesi che accolgono, dopo un attento screening, selezionati fotografi internazionali legati alla fotografia di matrimonio in stile reportagistico.

Fondatore della Best of Wedding Photography. Membro di ANFM, Associazione Nazionale Fotografi di Matrimonio.

Relatore sulla fotografia di reportage, documentaria e di matrimonio in numerose manifestazioni, seminari e workshop in Italia, in Spagna e in Brasile in alcune tra le più importanti convention sulla fotografia di matrimonio nel mondo.

I miei servizi fotografici di matrimonio sono stati richiesti un po' da tutto il mondo: Perth (Australia), San Pietroburgo (Russia), New Orleans, New York, Bozeman (USA), Puerto Vallarda (Messico), Londra, Brighton, Oxford (UK), Parigi (Francia), Edimburgo (Scozia), Lagos (Nigeria) e altri ancora.

 

AWARDS E RICONOSCIMENTI
Nel corso degli ultimi 10 anni ho avuto numerosi riconoscimenti sia nella fotografia di matrimonio che in quella di viaggio e reportagistica. Tra i più importanti si ricordano: il primo premio assoluto nella categoria People nel contest inglese Black and White Spider, vincitore del National Geographic Contest, primo premio assoluto nel Master Cup Color americano; primo premio assoluto nella categoria Fotogiornalismo degli International Color Awards americani; silver medal nel One Eyeland Photography nonché menzioni d’onore negli IPA (Lucie Awards) nelle sezioni ‘feauture essay’ e ‘wedding’ e nel TPOY della Royal Geographic Society inglese. Vincitore del SIPA nel 2017 e una delle 4 menzioni d'onore nel Human World - Photography competition nel 2018.

Dal 2019 faccio parte del team di fotografi del National Geographic Expedition.

Nel 2008, 2009 e 2011 sono stato eletto “Fotografo dell’anno” dall’associazione nazionale fotografi di matrimonio www.anfm.it. Sempre nel 2011 sono stato eletto POY – Photographer Of the Year – dalla associazione americana AgWPJA, www.agwpja.com. Mi trovate nell'elenco dei più importanti 50 fotografi di matrimonio al mondo stilato dalla prestigiosa associazione Junebug nel 2009, 2011 e 2014.
Nel 2015 sono stato selezionato come giurato per il CPA (China International Photographic Art) Festival insieme ad altri fotografi internazionali.
Nel 2016 ho vinto il primo premio assoluto per 'Album di matrimonio dell'anno (fotografo singolo)' al WPPI di Las Vegas, e nel 2017 sono stato nominato "First Runner" nella AgWPJA, prestigiosa associazione di fotografi di matrimonio americana.

Nel 1997 ho aperto lo Studio Crea e ho formato, nel corso degli anni, un team di fotografi che collaborano assiduamente con me con la stessa professionalità, stile e competenza contribuendo così alla crescita dello Studio fino all’attuale livello internazionale.

Nel 2001 ho pubblicato il mio primo libro fotografico “Viaggiando l’Africa” e nel 2007 è venuto alla luce il secondo libro: “AFRIASIA”, una raccolta di 80 immagini in grande formato raccolte nei due continenti nel corso di 7 anni di lavori. Entrambi editi dalla Polaris.

© FotoVideoAcademyItalia 2020 - Tutti i diritti riservati
Vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta da parte di FotoVideoAcademy Italia