top of page
EX logo little.jpg

Da gennaio 2020, garantito da due giganti del mondo fotografico, Nikon per le attrezzature e IL FOTOGRAFO - rivista leader in Italia di “ars fotografica” - nasce il progetto EXCLUSIVE EXPERIENCE che propone viaggi, workshop ed esperienze di fotografia con la caratteristica dell’ESCLUSIVITA’!
Le migliori destinazioni, i migliori docenti, e la sicurezza che le vostre fotografie verranno pubblicate e viste da migliaia di appassionati!

COLORI DI PROVENZA

Dai campi di lavanda alle ocre del Roussillon

Un workshop fotografico di Michele Dalla Palma

OK little_Z6I6593.jpg

La Provenza, nel sud francese, è una regione come tante altre, ancora poco sfruttata dall'industrializzazione selvaggia, protetta dalle Alpi a oriente e affacciata sul Mediterraneo a sud. E' il suo cuore, che vive di attività agricole e tradizionali, la vera magia di questo territorio: colline, corsi d'acqua, borghi medioevali che a inizio estate esplodono di colori... è in quel momento, a cavallo tra giugno e luglio, che la Provenza diventa Unica. Per Colori e Atmosfere.

Ed è in quel momento che l'istinto di "predatore del bello" che c'è in ogni fotografo si esalta, e inizia a cacciare "prede" fatte di colori e atmosfere effimere, che gli scatti fotografici riescono a rendere eterne.

FOCUS DELLA PHOTOEXPERIENCE

Campi di lavanda e girasoli, antichi borghi millenari incastonati tra rocce e prati fioriti, le atmosfere senza tempo dell'Abbazia di Senanque, le ocre colorate dei canyon di Rustrel e Roussillon, i mercati paesani ricchi di profumi e colori, e poi Avignone, città di Papi, e Orange col suo anfiteatro roano, il più bello e meglio conservato d'Europa. Una full immersion nella tavolozza di sfumature della Natura...

Conosci il mondo e impara a fotografarlo con Michele Dalla Palma

Nel corso del workshop, A CUI POSSONO PARTECIPARE SIA ESPERTI CHE PRINCIPIANTI, si potranno apprendere le basi per realizzare immagini con il tocco dei “professionisti”, ma soprattutto i concetti fondamentali per assemblare una storia fotografica coinvolgente e interessante per chiunque, da parenti e amici a potenziali acquirenti delle vostre immagini.

Sperimenteremo le basi creative per la composizione di immagini paesaggistiche, con nozioni sull'ambiente e le sue caratteristiche, i suoi tempi, i suoi ritmi, le tecniche e i segreti per essere “nel posto giusto, nel momento giusto”, per capire come e quando "imprigionare" panorami e le attività degli uomini in modo perfetto dentro una fotografia. 

Capiremo qual'è il corredo indispensabile per un fotografo in viaggio, e anche come gestire l'attrezzatura in condizioni difficili e a volte "estreme". Troveremo il tempo per apprendere e provare le migliori tecniche di scatto e gestione della fotografia, l'uso dei filtri polarizzatori e ND per realizzare lunghe esposizioni, e anche qualche spunto sull’editing delle fotografie.

Michele mette a disposizione la sua trentennale esperienza come fotoreporter e Direttore Responsabile di una delle più importanti riviste dedicate al turismo outdoor ambientale e naturalistico, per imparare a costruire un "racconto per immagini”, approcciando i temi e le dinamiche legate alla fotografia d’ambiente e di paesaggio. Nelle sessioni di scatto assisterà i partecipanti con suggerimenti, consigli e svelando i “piccoli” segreti per rendere un’immagine “unica”!


22 / 25 Giugno 2023

Next Date
 

PROGRAMMA DEL WORKSHOP

Giovedì 22 Giugno

Partiamo prima delle 7.00 da Verona per raggiungere Torino alle 11.00 e raccogliere altri partecipanti. Alle 12.30 prevista una breve sosta per un pranzo veloce alla rocca di Briancon poi si prosegue per Manosque e l’altipiano di Valensole, dove realizzeremo delle grandiose foto di lavanda e girasoli…

Dopo una cena veloce al Musèe de la Lavande Restaurant a Valensole, ci aspetta una sessione di foto notturne con contorno di lavanda…

Pernottamento in Hotel a Manosque

Venerdì 23 Giugno

Mattinata dedicata ai paesaggi della Lavanda, da Banon a Sault, Lagarde d’Apt; nel pomeriggio scopriremo un altro affascinante palcoscenico di questo territorio, i canyon di Rustrel, definito “il Colorado Provenzale”. Serata ad Apt e pernottamento in città.

Sabato 24 Giugno

Giornata dedicata a cogliere le luci migliori sul plateau des Claparedes, a Bonnieux, sul sentiero delle Ocre del Roussillon, e poi all’abbazia di Senanque, gioiello immerso nella lavanda. Dopo una visita a L’Isle sur la Sorgue, chiuderemo la nostra giornata ad Avignone, sulle sponde del Reno.

Domenica 25 Giugno

Un lungo rientro attraverso la campagna provenzale ci riporterà verso le Alpi, Monginevro, Torino…

QUOTA A PERSONA       

Base 4 persone    Euro 900

   

La quota comprende

* pernottamenti in camera SINGOLA con bagno in hotel

* tutti i trasporti da e per Torino

* workshop fotografico con Michele Dalla Palma

* materiale didattico e attestato di partecipazione FotoVideoAcademy

La quota NON comprende

* tutti i pranzi e le cene

* eventuali entrate a musei o monumenti

* i trasporti da e per Verona / Torino

CHIUSURA ISCRIZIONI

10 giugno 2023

OK little_Z6I6657.jpg
OK little_Z6I6623.jpg
OK little_Z6I6732.jpg
OK little_Z6I6528.jpg

ULTIMO POSTO disponibile!

ULTIMO POSTO disponibile!

bottom of page