Da gennaio 2020, garantito da due giganti del mondo fotografico, Nikon per le attrezzature e IL FOTOGRAFO - rivista leader in Italia di “ars fotografica” - nasce il progetto EXCLUSIVE EXPERIENCE che propone viaggi, workshop ed esperienze di fotografia con la caratteristica dell’ESCLUSIVITA’!

Le migliori destinazioni, i migliori docenti, e la sicurezza che le vostre fotografie verranno pubblicate e viste da migliaia di appassionati!

MAGIA BIANCA - DOLOMITI D'INVERNO

Con la neve, le Dolomiti diventano il regno della "Magia"

Un workshop fotografico di Michele Dalla Palma

La coltre bianca dell'inverno trasforma le guglie, i campanili, le pareti verticali delle Dolomiti in uno scenario magico che non ha uguali sul pianeta.

Le montagne acquistano nuove e insolite prospettive, e la possibilità di arrivare fin ai piedi delle imponenti muraglie di roccia, grazie ad un modernissimo sistema di impianti di risalita che fa di quest'area lo ski resort più spettacolare della Terra, offre l'opportunità di vivere scenari e panorami che sembrano appartenere alla fantasia.

Con gli sci ai piedi, vivremo un'esperienza indimenticabile tra le "Montagne più belle del Mondo".

 

FOCUS DELLA PHOTOEXPERIENCE

Fotografare la montagna è, al di là della grandiosità dei panorami, un percorso di conoscenza per imparare a coglierne gli aspetti meno conosciuti, quello naturalistico innanzitutto, ma anche la millenaria interazione con cui le popolazioni montanare hanno adattato un ambiente naturalmente ostile, severo e selvaggio.

Impareremo le basi creative per la composizione di immagini paesaggistiche, con nozioni sull'ambiente e le sue caratteristiche, i suoi tempi, i suoi ritmi, le tecniche e i segreti per essere “nel posto giusto, nel momento giusto”, per capire come e quando "imprigionare" gli scenari della Natura in modo perfetto dentro una fotografia.

Capiremo qual'è il corredo indispensabile per un fotografo di paesaggio, come gestire l'attrezzatura in condizioni difficili e a volte "estreme", e troveremo anche il tempo per apprendere e provare le migliori tecniche di scatto e gestione della fotografia astronomica, l'uso dei filtri polarizzatori e ND per realizzare lunghe esposizioni, e anche qualche spunto di macrofotografia e sull’editing delle fotografie di paesaggio.

Conosci il mondo e impara a fotografarlo con Michele Dalla Palma

Nel corso del workshop, A CUI POSSONO PARTECIPARE SIA ESPERTI CHE PRINCIPIANTI, si potranno apprendere le basi per realizzare immagini con il tocco dei “professionisti”, ma soprattutto i concetti fondamentali per assemblare una storia fotografica coinvolgente e interessante per chiunque, da parenti e amici a potenziali acquirenti delle vostre immagini.

Sperimenteremo le basi creative per la composizione di immagini paesaggistiche, con nozioni sull'ambiente e le sue caratteristiche, i suoi tempi, i suoi ritmi, le tecniche e i segreti per essere “nel posto giusto, nel momento giusto”, per capire come e quando "imprigionare" panorami e le attività degli uomini in modo perfetto dentro una fotografia. 

Capiremo qual'è il corredo indispensabile per un fotografo in viaggio, e anche come gestire l'attrezzatura in condizioni difficili e a volte "estreme". Troveremo il tempo per apprendere e provare le migliori tecniche di scatto e gestione della fotografia, l'uso dei filtri polarizzatori e ND per realizzare lunghe esposizioni, e anche qualche spunto sull’editing delle fotografie.

Michele mette a disposizione la sua trentennale esperienza come fotoreporter e Direttore Responsabile di una delle più importanti riviste dedicate al turismo outdoor ambientale e naturalistico, per imparare a costruire un "racconto per immagini”, approcciando i temi e le dinamiche legate alla fotografia d’ambiente e di paesaggio. Nelle sessioni di scatto assisterà i partecipanti con suggerimenti, consigli e svelando i “piccoli” segreti per rendere un’immagine “unica”!

5 / 7 Marzo 2021

PROGRAMMA DEL WORKSHOP

Venerdì  

Ore 10.00 Ritrovo dei partecipanti a TRENTO, da dove proseguiremo per Val di Fassa e Passo Sella, pranzo al Passo Sella, scatti panoramici sul massiccio del Pordoi, Marmolada, Odle. Proseguiremo per Passo Falzarego e Rifugio Averau o Scoiattoli, dove pernotteremo, con trattamento di mezza pensione (cena e colazione).

Il rifugio si raggiunge in seggiovia. Se le condizioni meteo sono buone, sarà uno dei tramonti più stupefacenti che potrete ammirare in tutta la vostra vita! Il pernottamento è previsto in camera da 4 posti.

Ore 22.00 Dopo una eccellente cena tipica in rifugio, sessione di fotografia astronomica.

Sabato  

Ore 08.30 Dopo un'alba indimenticabile e altrettanto indimenticabile colazione, partenza per un vero “viaggio” nella geologia delle Dolomiti. Se le condizioni lo permetteranno, dal Passo Falzarego saliremo in funivia ai proseguiremo per il Passo Pordoi, e saliremo con la funivia in uno dei balconi più straordinari del pianeta, dove pranzeremo. Attraversando la Val di Fassa e la Val di Fiemme, raggiungeremo il Passo Rolle e Capanna Cervino, ai piedi del Cimon della Pala, dove godremo di un magnifico tramonto e altrettanto prelibata cena. Ore 22.00 Seconda sessione di fotografia notturna, prima di rientrare all’Hotel Alpenrose al Passo Rolle (15 minuti da Capanna Cervino, pernottamento in camere due letti). 

Domenica 

Dopo colazione, trascorreremo la mattinata ragionando sulla fotografia di paesaggio - con focus sulla fotografia in montagna - e analizzeremo alcuni scatti dei partecipanti, con brevi nozioni sul trattamento “pulito” delle immagini (senza trucchi e manipolazioni di software, che non servono certo a “migliorare” la bellezza dei luoghi che avremo fotografato). La lezione avrà una durata di circa tre ore.

Dopo il pranzo in un locale tipico della zona è previsto il rientro a Trento entro le ore 16.00.

QUOTA A PERSONA       

Base 4 persone               Euro 540

Base 6 persone               Euro 500 

   

La quota comprende

* pernottamenti e mezza pensione in camera a 4 letti in rifugio (venerdì) e due letti con bagno privato in hotel (sabato)

* workshop fotografico con Michele Dalla Palma

* attestato di partecipazione FotoVideoAcademy

La quota NON comprende

* utilizzo impianti risalita (Euro 60 circa)

* tutti i pranzi 

I trasferimenti verranno effettuati con mezzi propri, eventualmente facendo delle auto "comuni"

CHIUSURA ISCRIZIONI

30 Gennaio 2021

Per Informazioni

© FotoVideoAcademyItalia 2020 - Tutti i diritti riservati
Vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta da parte di FotoVideoAcademy Italia