Esistono infinite sfumature dell'arte fotografica...

Gran parte di queste ha nello "scatto" solamente la parte iniziale, da cui successivamente si sviluppa creativamente l'idea dell'autore, che per raggiungere la completezza della sua opera utilizza molti diversi strumenti, primo tra tutti il ritocco, la manipolazione e alterazione del fotogramma iniziale, oggi facilmente realizzabile con computer e programmi software. 

A questa "moda" deve sottrarsi, necessariamente, la fotografia documentaria e di reportage.

Il suo scopo, infatti, non è una visione soggettiva e "artistica", ma reale e oggettiva del mondo, in tutte le sue infinite sfumature. Per questi presupposti, la fotografia di reportage dovrebbe evitare ogni intervento di postproduzione che non sia organico all'immagine (contrasto, saturazione, nitidezza) e derivante dai semplici aggiustamenti che erano possibili anche in camera oscura sulla pellicola. 

In tal modo, si vuole rimettere nelle mani del fotografo di reportage la capacità di tradurre, anche "artisticamente", la realtà, utilizzando solo gli strumenti primari che stanno alla base dell'idea di fotografia:

Luce, Ombra, Tecnica fotografica, Creatività!

La parola chiave?
EXPERIENCE!
Una parola che riassume e caratterizza la fotografia come SCOPERTA, ESPERIENZA, CONOSCENZA del mondo in tutte le sue sfumature: 
AMBIENTE, NATURA, PAESAGGIO, UOMO
L'idea di creare una Academy dedicata alla fotografia e videoripresa di Viaggio e al Fotoreportage - in tutte le sue declinazioni: documentario, naturalistico etnico/culturale, wedding, etc -  nasce dalla volontà di proporre/promuovere questa visione oggettiva, realistica e documentaristica della fotografia, svincolandola dalle mode della postproduzione oggi imperanti, dimostrando che 
PROFESSIONALITA', COMPETENZA, ESPERIENZA 
sono le fondamenta della prima Academy di Fotografia e Videoripresa di Viaggio e Fotoreportage in Italia.
Perchè noi siamo certi che un'immagine coinvolgente, o un fotoracconto capace di emozionare, siano composti da diversi fattori, in questa proporzione:
5% di tecnologia
15%      di tecnica
80% di creatività
Nel mondo dell'immagine FOTO e VIDEO, dove sempre più spesso oggi si improvvisano e mistificano esperienze, professionalità, curriculum e competenze, resistono valori esperienziali che riconoscono ogni scatto, depurato dalle mistificazioni del fotoritocco esasperato, come ultimo attimo di un percorso di conoscenza, che ha le radici nell’esperienza e nasce nella mente del fotografo. 
La foto-videocamera è, semplicemente, il magazzino (analogico o digitale poco importa) in cui riporre le proprie visioni.
è ancora possibile realizzare immagini capaci di emozionare anche senza la mistificazione, spesso aberrante, dei software.

Un progetto innovativo per la fotografia!

Lo “strumento” per riportare la fotografia di reportage alla sua essenza è stato individuato nel progetto Nikon School, di cui Michele Dalla Palma, ideatore dell'Academy e del programma EXCLUSIVE EXPERIENCE, è Docente Master da quasi vent'anni.
In questa ricerca dell’eccellenza nel mondo del fotoreportage e del viaggio fotografico, il media partner di riferimento, leader nel mercato italiano dell’editoria specializzata, è il Gruppo Editoriale Sprea, che pubblica le più prestigiose riviste di immagine in Italia, tra cui IL FOTOGRAFO e N-PHOTOGRAPHY.

I destinatari delle proposte EXCLUSIVE EXPERIENCE by Nikon School - Il FOTOGRAFO sono i fotografi-viaggiatori evoluti, che cercano non un “corso di fotografia” ma una autentica avventura nel mondo della fotografia narrativa, con l’assistenza continua e specifica di un professionista titolato e riconosciuto come “maestro” nel suo settore, che sia in grado di sviluppare un processo di apprendimento non della tecnica, bensì della capacità di costruire un racconto per immagini.

Nell’ambito di ogni viaggio, workshop e corso, si svolgeranno numerose “lezioni” di creatività fotografica fatte anche di confronto e messa in comune delle esperienze appena vissute, e, in alcune occasioni, i partecipanti avranno la possibilità di provare, sul campo e nelle condizioni ideali di utilizzo, fotocamere ed obiettivi della gamma Nikon.

PHOTOGRAPHY EXPEDITIONS

Rappresentano il focus principale del progetto, viaggi fotografici esclusivi per destinazione e coi migliori Master Photographer specializzati nel fotoreportage e nel racconto fotografico.

Alcuni dei Master Photographer sono professionisti accreditati NATIONAL GEOGRAPHIC e alcune delle proposte di viaggio saranno organizzate nell'ambito dei programmi

 

WORKSHOP IN ITALIA E ALL’ESTERO

Il workshop di fotografia si differenzia dal viaggio per durata e specificità del tema affrontato. I Master Photographer accompagneranno i partecipanti alla scoperta di luoghi "magici" sotto il profilo dell'immagine, sfruttando anche la stagionalità per creare photo-stories capaci di sbalordire! 

I CORSI

Nell’ambito della Academy vengono organizzati corsi avanzati e masterclass, che con il coinvolgimento dei Top Seller Nikon verranno proposti nelle principali città italiane.

I corsi saranno dedicati allo sviluppo/composizione del racconto fotografico, alla grammatica e sintassi del foto e video racconto, alla costruzione di un fotoreportage e alla sua ottimizzazione per rispondere alle esigenze di stampa e pubblicazione.

 

LE MOSTRE

Nelle sedi espositive dei Top Seller Nikon verranno organizzate mostre tematiche dedicate al fotoreportage, e relativi workshop.

FESTIVAL E RASSEGNE DI FOTOGRAFIA

Sprea Editore, partner per la comunicazione della Academy, è la casa editrice leader in Italia nel comparto della fotografia, e sempre più spesso richiesto come Media Partner da festival ed eventi dedicati al mondo dell'immagine. In tale ruolo, proporrà e valorizzerà il lavoro dei Master Photographer che costituiscono il team proponendo le loro mostre, interventi, conferenze, workshop, letture di portfolio, con il coinvolgimento di Nikon Italia per la promozione e “field test” delle novità tecniche nel mondo dell’attrezzatura fotografica.

 

CONTEST FOTOGRAFICO EXCLUSIVE EXPERIENCE

Verrà promosso, ogni anno, un contest tra tutti i partecipanti alle EXCLUSIVE EXPERIENCE con la selezione dei migliori scatti che verranno pubblicati sul primo numero di N-PHOTOGRAPHY dell'anno successivo e pagine dedicate al progetto sui siti web.

PUBBLICAZIONE SU PRESTIGIOSE RIVISTE DI FOTOGRAFIA

I migliori scatti dei partecipanti alle PHOTOGRAPHY EXPEDITIONS EXCLUSIVE EXPERIENCE verranno pubblicati in un articolo su N-PHOTOGRAPHY redatto dal Master Photograper che ha condotto il viaggio.

I PLUS DI UNA EXCLUSIVE EXPERIENCE

Oltre alla pubblicazione sulle riviste del Gruppo Editoriale Sprea, i migliori scatti dei partecipanti alle PHOTOGRAPHY EXPEDITIONS EXCLUSIVE EXPERIENCE saranno postati sul sito web Nikon School nella sezione report di viaggio / Nikon Life.

Nella quota di partecipazione alle EXCLUSIVE EXPERIENCE sarà compreso un abbonamento a IL FOTOGRAFO o a N-PHOTOGRAPHY (a scelta del partecipante - abbonamento alla rivista cartacea per i partecipanti alle EXPEDITIONS, digitale per i partecipanti a corsi e workshop) e un gadget Nikon (cappellino, maglietta, etc).

PHOTOGRAPHY EXPEDITIONS
© FotoVideoAcademyItalia 2020 - Tutti i diritti riservati
Vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta da parte di FotoVideoAcademy Italia