
Da gennaio 2020, garantito da Nikon per le attrezzature, nasce il progetto EXCLUSIVE EXPERIENCE che propone viaggi, workshop ed esperienze di fotografia con la caratteristica dell’ESCLUSIVITA’!
Le migliori destinazioni, i migliori docenti, e la sicurezza che le vostre fotografie verranno pubblicate e viste da migliaia di appassionati!
MAROCCO
Marrakech e dintorni...Tra Africa e Oriente

25 febbraio / 1 marzo 2026
Meno di tre ore di volo ci portano in un mondo esotico straordinariamente interessante e intrigante, perché il Marocco, e la sua capitale Marrakech, rappresentano un incredibilmente variegato punto di incontro tra la civiltà europea, le atmosfere africane del Sahara e del Sahel e le grandi culture del Medio Oriente. Mischiate tra loro fino al punto di creare un altro universo, quello del Magreb. La “città imperiale” per eccellenza, con la sua Kasbah e i suoi bazaar, le sue moschee, i suoi vicoli labirintici è uno scrigno di bellezza e suggestioni. Essaouira, che scopriremo in una giornata di escursione, è un altro mondo, affacciato sull’Oceano, Patrimonio dell’Umanità con la sua Medina protetta dai potenti muri della Skala de la Kasbah. Il suo caratteristico porto di pesca con le piccole barche tutte blu, il quartiere ebraico, gli scenari marini, saranno il contrappunto al caos mercantile di Marrakech. E prima di tornare alle giornate uggiose dell’inverno italiano, ci sta anche un’escursione nel deserto di Agafay, a pochi chilometri dalla capitale.
FOCUS DELLA EXCLUSIVE EXPERIENCE
-
Il fascino esotico di Marrakech
-
Rumori, profumi e atmosfere dei souk
-
Il porto di Essaouira, perla del Marocco
-
Il deserto roccioso di Agafay
-
I tempi, i ritmi, le persone di un mondo vicino eppure lontano

PROGRAMMA GIORNALIERO
25 febbraio 2026 mercoledì ORIO AL SERIO - MARRAKECH
DA MILANO ORIO (BG) volo Ryanair FR3402 11.20 arrivo MARRAKECH 13.40
Primo approccio con la città, e il piacevole caos del souk, dei bazaar, della medina. Cena da definire insieme e pernottamento nel suggestivo e caratteristico riad Atlas Acacia.
26 febbraio MARRAKECH
Scopriremo gli angoli e le architetture della città, dalla piazza principale Jemaa el-Fna, cuore del mercato, al Souk Semmarine, il Palazzo el-Bahia, il quartiere ebraico Mellah e le tombe Saadiane al tramonto. Vagheremo tra vicoli intricati e punti di passaggio invasi da una marea di persone, assaporando l’atmosfera più autentica di questa città senza tempo. Pranzo e cena da definire insieme e pernottamento riad Atlas Acacia.
27 febbraio ESSAOUIRA
Con un tour privato raggiungeremo Essaouira, la Perla del Marocco, antico porto affacciato sull’Oceano cone le sue caratteristiche barche blu. Scopriremo una delle città meglio conservate di tutta l’area del Nordafrica, le sue mura imponenti, il vivace mercato locale e il Souk Laghzal, dove si compra e si vende il pesce appena pescato. Delle capre che incontreremo lungo il percorso non vi parlo, le scoprirete da soli. Rientro a Marrakech, pranzo e cena da definire insieme e pernottamento riad Atlas Acacia.
28 febbraio DESERTO DI AGAFAY
Una giornata “diversa”, all’insegna delle atmosfere desertiche di Agafay, un deserto roccioso che scopriremo con un giro in quad, aspettando un tramonto unico, e una cena sotto le stelle… Rientro a Marrakech e pernottamento riad Atlas Acacia.
1 marzo MARRAKECH - RIENTRO IN ITALIA
La mattinata è dedicata al settore nord della città, dove visiteremo la scuola coranica nella madrasa Ben Youssef, forse il monumento più spettacolare del regno marocchino, e poi il quartiere dei conciatori. Pomeriggio dedicato al Souk per gli inevitabili acquisti di oggetti artigianali e rientro in Italia con volo Ryanair FR3963 ore 20.35 arrivo a MILANO ORIO ore 0.55
QUOTA A PERSONA
Base 6 Partecipanti Euro 1500
La quota comprende
* 14 notti in camera doppia in riad di charme a Marrakech
-
Tutti i trasferimenti, escursioni e visite
-
visite e entrate nei musei ed eventi vari come da programma
-
Accompagnamento fotografo professionista e tutti i workshop sul campo
-
Attestato di partecipazione NIKON SCHOOL/FOTOVIDEOACADEMY ITALIA
-
abbonamento annuale digitale alla rivista TUTTI FOTOGRAFI
LA QUOTA NON COMPRENDE
-
Biglietto aereo internazionale
-
Eventuali visti di entrata
-
Pasti e/o escursioni turistiche diverse da quanto specificato nel programma
-
Spese di natura personale, mance, lavanderia, bevande alcoliche, spese mediche, eventuali tasse di arrivo e partenza in aeroporto, ecc.
-
La mancia per la guida e gli autisti e facchinaggio
-
Assicurazione obbligatoria medico/bagaglio/annullamento e qualsiasi altra assicurazione
-
Qualsiasi altro servizio non menzionato
PER INFO E ISCRIZIONI







