EX logo little.jpg

Da gennaio 2020, garantito da due giganti del mondo fotografico, Nikon per le attrezzature e IL FOTOGRAFO - rivista leader in Italia di “ars fotografica” - nasce il progetto EXCLUSIVE EXPERIENCE che propone viaggi, workshop ed esperienze di fotografia con la caratteristica dell’ESCLUSIVITA’!
Le migliori destinazioni, i migliori docenti, e la sicurezza che le vostre fotografie verranno pubblicate e viste da migliaia di appassionati!

ORIZZONTI DI LAVA

Esistono luoghi dove la Terra è viva: le Isole del Fuoco!

Un workshop fotografico di Michele Dalla Palma

Vulcani... la più potente espressione di forza della Natura!

Immense bocche della Terra, che respirano, imprecano, soffiano, urlano e, a chi sa ascoltare conoscendone l’arcano linguaggio, parlano. Raccontano la vita col linguaggio della Natura, elementare e primordiale, violento ma assolutamente chiaro. Una storia dove non c’è posto per le effimere pretese degli uomini di essere “padroni”...

Lunghe colate nere incidono i fianchi dell’Etna arrivando fino al mare, lungo un litorale di 70 chilometri dalla varietà ambientale sorprendente. Il Re del Mediterraneo, con i suoi 3344 metri di quota, è la più alta cima d'Italia al di fuori delle Alpi, e a guardarlo da lontano sembra emergere direttamente dal mare. 

L’Etna è considerato uno dei vulcani più attivi del pianeta, con numerose eruzioni all’anno, tuttavia è uno dei meno pericolosi, proprio per la frequenza delle emissioni laviche che in qualche modo fanno da valvola di sfogo impedendo eruzioni più ampie.

Ma dalla cima de "A' Muntagna" - così i siciliani chiamano il loro gigante di lava - osservando l'orizzonte verso nord, altri colossi di pietra emergono dal mare... Stromboli, Vulcano, Alicudi, Filicudi, Salina, Panarea, Lipari... come sassi gettati nel mare dalla mano distratta di una dea, emergono dall’acqua blu del Tirreno meridionale con i loro colori dagli incredibili contrasti. Il giallo delle bave di zolfo sul nero della lava, il verde smeraldo della vegetazione quasi tropicale che si amalgama con l’ocra del tufo, le case candide che si specchiano in un mare incantato, fanno parte di un quadro vivo, che ha ispirato grandi artisti, e ancora affascina i viaggiatori che si spingono su questi scogli alla ricerca della vera essenza del “sud”. 

Ancora ricche di tradizioni e cultura di gente che da sempre vive “dentro il mare”, queste isole rappresentano una straordinaria opera della natura, con alcune caratteristiche che le rendono uniche. 

 

FOCUS DELLA PHOTOEXPERIENCE

La natura dei vulcani italiani è straordinaria, per scenografie, atmosfere e suggestioni che sanno regalare a chiunque li avvicini.

La salita dell'Etna rappresenta un'autentica Avventura nel cuore di uno dei più attivi vulcani del pianeta. Fotograficamente, sono alcuni dei luoghi più "potenti" che possiamo trovare in Italia, ma non c'è solo roccia nera, alle falde del vulcano: colori, profumi, atmosfere da catturare in scatti unici. I contrasti cromatici più esasperati, autentiche battaglie artistiche tra cielo, mare e terra, li vivremo però sulle isole Eolie. E anche qui, la cultura antica degli isolani farà da cornice ideale alla scoperta di un mondo dall'energia incontenibile.

Conosci il mondo e impara a fotografarlo con Michele Dalla Palma

Nel corso del workshop, A CUI POSSONO PARTECIPARE SIA ESPERTI CHE PRINCIPIANTI, si potranno apprendere le basi per realizzare immagini con il tocco dei “professionisti”, ma soprattutto i concetti fondamentali per assemblare una storia fotografica coinvolgente e interessante per chiunque, da parenti e amici a potenziali acquirenti delle vostre immagini.

Sperimenteremo le basi creative per la composizione di immagini paesaggistiche, con nozioni sull'ambiente e le sue caratteristiche, i suoi tempi, i suoi ritmi, le tecniche e i segreti per essere “nel posto giusto, nel momento giusto”, per capire come e quando "imprigionare" panorami e le attività degli uomini in modo perfetto dentro una fotografia. 

Capiremo qual'è il corredo indispensabile per un fotografo in viaggio, e anche come gestire l'attrezzatura in condizioni difficili e a volte "estreme". Troveremo il tempo per apprendere e provare le migliori tecniche di scatto e gestione della fotografia, l'uso dei filtri polarizzatori e ND per realizzare lunghe esposizioni, e anche qualche spunto sull’editing delle fotografie.

Michele mette a disposizione la sua trentennale esperienza come fotoreporter e Direttore Responsabile di una delle più importanti riviste dedicate al turismo outdoor ambientale e naturalistico, per imparare a costruire un "racconto per immagini”, approcciando i temi e le dinamiche legate alla fotografia d’ambiente e di paesaggio. Nelle sessioni di scatto assisterà i partecipanti con suggerimenti, consigli e svelando i “piccoli” segreti per rendere un’immagine “unica”!

 

Date 2021

5 - 12 Giugno

           16 - 23 Ottobre DA CONFERMARE

Non dovremo però stancarci troppo, perchè a metà pomeriggio inizieremo la salita che ci porterà vicino al cratere sommitale per ammirare, di notte, la furia del vulcano che esplode circa ogni mezz'ora con incredibili fontane di lava incandescente. Rientreremo in paese per mezzanotte, dove potremo rifocillarci con un'ottima cena di pesce! Pernottamento in hotel.

Mercoledì

In tarda mattinata il traghetto ci riporta a Milazzo e poi a Catania, sistemazione in hotel. Prima visita della città, poi tramonto e cena nel vecchio borgo marinaro di Acitrezza.

Rientro e pernottamento a Catania.

Giovedì

Giornata dedicata alla salita dell'Etna, dal versante nord o sud a seconda delle condizioni del vulcano; lungo il percorso ci fermeremo numerose volte per ammirare le infinite unicità che la natura ha creato nel corso di migliaia di eruzioni. Dai punti di arrivo dei mezzi, SE POSSIBILE in base alle condizioni di sicurezza del vulcano, compiremo una lunga escursione (3/4 ore, circa 8/900 metri di dislivello) per arrivare sui crateri sommitali. In caso di impossibilità, vivremo comunque l'emozione di essere "dentro" uno dei fenomeni più potenti della Natura, con spettacolari fotografie assicurate.

Rientro a Catania, cena in locale tipico e pernottamento in hotel.

Venerdì

Mattina dedicata all'imperdibile "A' Pescaria", il mercato del pesce di Catania, e al centro storico della città etnea; al pomeriggio, visita ad alcune aree particolari alle falde del vulcano, e visita ad una cantina "vulcanica" con degustazione degli eccellenti vini siciliani.

Rientro a Catania, cena in locale tipico e pernottamento in hotel.

Sabato

Ultimi scatti pieni di luci e colori della Sicilia, e alle ore 13.00 transfer in aeroporto per il rientro nelle varie sedi. 

PROGRAMMA DEL WORKSHOP

Sabato

Ritrovo dei partecipanti entro le 14.00 all'aeroporto di Catania (voli in arrivo da Milano / Venezia / Bologna / Firenze / Roma) e trasferimento a Milazzo dove ci imbarcheremo con l'aliscafo per Vulcano.

Cena in locale tipico e pernottamento in hotel.

Domenica

Giornata dedicata alla visita dei crateri di Vulcano, ai suoi incredibili contrasti tra il nero della lava e i colori brillanti della vegetazione e del mare. Nel pomeriggio saliremo fino al cratere attivo, per ammirare un tramonto unico

Cena in locale tipico e pernottamento in hotel.

Lunedì

In mattinata imbarco sul traghetto per Stromboli, arrivo a Ginostra, piccolo e unico paesino sul fianco occidentale del vulcano, reso famoso dalle atmosfere del film "Il Postino" di Massimo Troisi, dove pranzeremo in uno dei tipici locali. Nel pomeriggio riprenderemo il traghetto che circumnavigando l'isola ci porterà al centro storico di Stromboli.

Cena in uno dei più straordinari "belvedere" del mondo, da cui potremo già ammirare gli zampilli di lava incandescente illuminare la notte, e pernottamento in hotel.

Martedì

Conosceremo una delle isole più affascinanti del Mediterraneo, raccontata nel 1950 dai film "Vulcano" con Anna Magnani e "Stromboli" con Ingrid Bergman (che segnò per sempre la leggendaria rivalità tra le due star), avvicineremo le sue atmosfere antiche... niente auto, solo piccole stradine e un senso di pace e immobilità impossibile da trovare altrove. Sullo sfondo, il borbottio di "Iddu" - "Lui", così lo chiamano gli abitanti dell'isola - che ogni mezz'ora esplode la sua rabbia nel cielo. 

24.jpg

ATTENZIONE

La salita allo Stromboli è un'escursione moderatamente impegnativa; chi non si sente in grado di affrontare una camminata di 3/4 ore (tra salita e discesa), potrà comunque ammirare le eruzioni dello Stromboli da uno scenografico belvedere sulla costa (mezz'ora a piedi dal paese)

QUOTA A PERSONA       

Base 6 persone           Euro 1300

SOLUZIONE COVID FREE

CAMERA SINGOLA          Euro 1550 

La quota comprende

* pernottamenti in camera doppia 3 e 4 Stelle

* tutti i trasporti da e per Catania

* ticket aliscafo (Euro 80/cad)

* ticket Funivia e mezzi Etna (Euro 60/cad)

* guida alpina per escursioni sui vulcani

* workshop fotografico con Michele Dalla Palma

* materiale didattico

La quota NON comprende

* tutti i pranzi e le cene

* eventuali entrate a musei o monumenti

* i voli per e da Catania

IL WORKSHOP VERRA' REALIZZATO CON

MINIMO 6 E MASSIMO 8 PARTECIPANTI

 

CHIUSURA ISCRIZIONI

27 maggio 2021

Per Informazioni

e prenotare il tuo posto

05.jpg