Da gennaio 2020, garantito da due giganti del mondo fotografico, Nikon per le attrezzature e IL FOTOGRAFO - rivista leader in Italia di “ars fotografica” - nasce il progetto EXCLUSIVE EXPERIENCE che propone viaggi, workshop ed esperienze di fotografia con la caratteristica dell’ESCLUSIVITA’!

Le migliori destinazioni, i migliori docenti, e la sicurezza che le vostre fotografie verranno pubblicate e viste da migliaia di appassionati!

DOLOMITI DI BRENTA

Scenografie del più occidentale dei Gruppi dolomitici

Un workshop fotografico di Marco Cavazza

Le Dolomiti di Brenta sono l'unico gruppo dolomitico che si trova a ovest della Valle dell'Adige. Isolate e maestose, le sue guglie hanno decretato il successo turistico di Madonna di Campiglio, una delle località più rinomate al mondo per una vacanza in montagna.

In questa Experience non andremo "dentro" le Dolomiti di Brenta, bensì di fronte, salendo sui risalti del massiccio della Presanella, per poterle ammirare in tutta la loro grandezza. Ma anche l'ambiente glaciale d'alta quota della Val Nambrone, con le sue rocce granitiche ricche di laghi e cascate, sarà uno dei focus di questa entusiasmante avventura fotografica al cospetto delle "Montagne più belle del Mondo".

 

FOCUS DELLA PHOTOEXPERIENCE

Prima del Workshop Marco sarà a disposizione - tramite email - per fornire tutte le informazioni utili per la partecipazione,  e per la preparazione dell'attrezzatura fotografica.

Durante il Workshop si raggiungeranno le location designate per lo più a piedi, si richiede una buona preparazione fisica adatta a percorrere sentieri di montagna. Si percorreranno dei dislivelli di circa 600 metri, ricordando che avremo al seguito l’attrezzatura fotografica, acqua e spesso pranzo a sacco.

Il corso è adatto a principianti e fotografi evoluti. Basta avere una minima conoscenza delle basi della fotografia e sull'utilizzo di fotocamere e obiettivi.

Gli argomenti trattati saranno: Fotografia di Paesaggio, utilizzo dei filtri nd e polarizzatori fotografie naturalistica (macro a insetti e fiori), la tecnica per le lunghe esposizioni (effetto seta).

PROGRAMMA DEL WORKSHOP

 

Venerdì 

Ore 14.00 - Ritrovo presso il Rifugio Nambrone in località Val Nambrone, 1, Pinzolo (TN).

Dopo una camminata di circa un’ora e mezza si raggiunge il rifugio Segantini, che sarà il "campo base" per questa Experience. Briefing tecnico di preparazione alle successive sessioni di scatto.

Nel pomeriggio e fino al tramonto prima sessione fotografica con gli splendidi scenari delle Dolomiti di Brenta. Dopo il tramonto, cena presso il rifugio, e se le condizioni lo permettono, sessione di fotografia astronomica notturna. Pernottamento in rifugio.

Sabato 

Ore 5.30 - Prima sessione fotografica all’alba, poi Colazione in rifugio.

Una camminata di circa 1 ora e mezza ci condurrà fino al lago Nero da dove potremmo ammirare Le Dolomiti di Brenta da un’altra angolazione. Sessione fotografica presso Lago Nero e sugli splendi scenari circostanti.

Pranzo al sacco e rtorno verso il rifugio per un pò di meritato riposo.

Sessione fotografica pomeridiana nei pressi del rifugio Segantini sfruttando le luci del tramonto.

Cena e pernottamento in rifugio.

Domenica 

Sessione fotografica all’alba pressi i laghetti nei dintorni del rifugio, poi colazione in rifugio.

Parte della giornata sarà dedicata alla fotografia naturalistica e alla fioritura, che in questa zona è magnifica.

Ritorno alle auto dopo una camminata di circa un’ora e termine lavori.

Date ESTATE 2020

 

4 / 6 Settembre  

QUOTA A PERSONA       Euro 380      La quota comprende

* assistenza del docente per tutta la durata del workshop e al rientro gruppo riservato su Facebook per proseguire il lavoro di analisi degli scatti e postproduzione;

* tutti i pernottamenti, le colazioni e le cene

* Attestato di partecipazione.

La quota NON comprende

* tutti i pranzi

* gli spostamenti in auto da e verso le località di svolgimento del workshop

* attrezzatura fotografica e accessori

 

IL WORKSHOP VERRA' REALIZZATO CON

MINIMO 6 E MASSIMO 8 PARTECIPANTI

 

CHIUSURA ISCRIZIONI

30 giorni prima della data di effettuazione del workshop

Per informazioni e prenotare il tuo posto

© FotoVideoAcademyItalia 2020 - Tutti i diritti riservati
Vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta da parte di FotoVideoAcademy Italia