top of page
EX logo 2.jpg

Da gennaio 2020, garantito da due giganti del mondo fotografico, Nikon per le attrezzature e IL FOTOGRAFO - rivista leader in Italia di “ars fotografica” - nasce il progetto EXCLUSIVE EXPERIENCE che propone viaggi, workshop ed esperienze di fotografia con la caratteristica dell’ESCLUSIVITA’!
Le migliori destinazioni, i migliori docenti, e la sicurezza che le vostre fotografie verranno pubblicate e viste da migliaia di appassionati!

ORIZZONTI DELLA CAMARGUE

Le luci e i panorami di Van Gogh

Un workshop fotografico di Michele Dalla Palma


Un workshop fotografico esclusivo con Michele Dalla Palma

Una EXCLUSIVE EXPERIENCE straordinaria, nella natura senza compromessi della Camargue, “isola” nel cuore del delta del Rodano, nella Provenza francese. Corse di cavalli bradi nelle scenografie di acquitrini e praterie, distese di fenicotteri della più importante colonia di questi uccelli fuori dall’Africa, le atmosfere di Arles che hanno stregato Van Gogh e tutti i più grandi pittori del romanticismo… un concentrato di emozioni da vivere dietro il mirino della fotocamera, per catturare momenti irripetibili.    

FOCUS DELLA PHOTOEXPERIENCE

Uomo di montagna, molti anni fa mi sono innamorato del Sahara, dei suoi vuoti infiniti pieni di fascino ed emozioni.

Ho percorso oltre 80.000 chilometri tra le sabbie del deserto più grande del pianeta, dall’Egitto alla Libia, dall’Algeria al Marocco… non esiste posto migliore per ricominciare a vivere l’avventura di viaggiare, e lo considero, fotograficamente, uno dei luoghi più potenti e narrativi della Terra.

Insieme a EARTH VIAGGI Tour Operator italiano specializzato in spedizioni sahariane, abbiamo messo a punto un viaggio spettacolare, a partire dall’oasi di Djanet, la “perla del Tassili”, nel Tadrart Akakus, mondo di guglie e torrioni, fungaie di pietra, arcate, corridoi dalle forme strane, sabbia. Viaggeremo con veicoli 4x4 attrezzati per il deserto, e faremo campi mobili dentro scenografie inimmaginabili, con piacevoli passeggiate durante il percorso per scoprire ed esplorare pitture ed incisioni del neolitico, conche, faraglioni, castelli di roccia e sabbia contro un cielo di un azzurro abbagliante, e poi la gueltà di Adjiri, circondata da un grandioso anfiteatro, fino alle dune rosse a Tin-Merzouga, un unicum che colpisce e affascina. Il deserto, pennellate di colore intenso sulla sabbia, un impasto di colori e contrasti, il labirinto di guglie di Mulenaga, immerse in fine sabbia:  

se esiste la magia, dimora qui!

Next Date

11 / 14 aprile 2024

PROGRAMMA DEL WORKSHOP

Giovedì 13 aprile 

Ore 12.00 Ritrovo dei partecipanti a TORINO, da dove, con un mezzo unico (SUV o Van, a seconda degli iscritti) messo a disposizione dall'organizzazione, viaggeremo alla volta di Arles, dove arriveremo intorno alle 17.00, in tempo per goderci i leggendari colori del cielo di Provenza, a cui seguirà, dopocena, una prima sessione di scatti notturni in città. Pernottamento in Hotel de Charme **** certificato in edilizia sostenibile. 

Venerdì 14 aprile 

Partenza dall’hotel alle 7.00 per essere in posizione per la prima sessione di scatti ai cavalli verso le 8.00; dopo la sessione di cavalli al galoppo, potremo dedicarci a fotografare anche le attività dei cavalieri, le stalle, i cavalli al pascolo.

In tarda mattinata ci spostiamo presso la riserva Pont de Gau per fotografare la ricchissima avifauna di questi territori: dopo una autentica indigestione di fenicotteri ci dedicheremo anche a tutti gli altri volatili presenti nei numerosi stagni della riserva.

Pranzeremo a St.Marie de la Mer prima di tornare per la seconda sessione di scatti ai branchi di cavalli, prevista tra le 16 e le 17.30/18.00, per catturare anche le luci del tramonto. In alternativa ai cavalli, potrebbe essere disponibile anche una mandria di tori. Rientro ad Arles, cena e sessione di scatti notturna.

Sabato 15 aprile

Partenza dall’hotel alle 7.00 per essere in posizione per l’ultima sessione di scatti dei cavalli in corsa tra le paludi. A seguire, ci dirigeremo verso la Salin de Giraud, dove le scenografie si trasformano da naturali in oniriche… girovagheremo per questi luoghi sospesi tra mare e cielo a caccia di scorci, dettagli e panoramiche capaci di raccontare un microcosmo che sembra appartenere a un altro universo.

Un pranzo veloce prima di dirigerci verso Aigues Mortes, un luogo che pare uscito dalle leggende di cavalieri antichi, con le sue mura turrite che si riflettono negli specchi delle paludi che lo circondano... rientrati ad Arles, andremo a caccia di luci e colori che hanno stregato anche il più introverso genio della pittura romantica.

Domenica 16 aprile

Dopo un ultimo giro di prima mattina nel centro storico di Arles, per riempire occhi e schede della fotocamera delle sue tinte pastello, ci aspetta il viaggio di rientro, non senza un'ultima tappa ad Aix En Provence per scoprire, seppur velocemente, i luoghi e i colori di Paul Cezanne, il padre dell’impressionismo, e qualche scorcio di Provenza…

FOCUS DELLA EXCLUSIVE EXPERIENCE

- le corse dei cavalli e dei tori tra stagni e paludi

- la vita dei "cowboys" della Camargue

- i fenicotteri e gli uccelli migratori di Pont de Gau

- gli incredibili colori delle saline di Giraud

- le scenografie medioevali di Aigues Mortes

- le atmosfere di Arles e i colori della Provenza

- le suggestioni di Paul Cezanne a Aix en Provence

EX logo 2.jpg
cam23 2.jpg

La quota comprende

* pernottamenti in camera SINGOLA in hotel****

* tutti gli spostamenti da e per TORINO

  con mezzo privato

* TRE SESSIONI fotografiche ai cavalli e tori 

   nella tenuta Les Marquises

* entrata all'oasi faunistica Pont de Gau

* workshop fotografico con Michele Dalla Palma

* materiale didattico e attestato di partecipazione         FotoVideoAcademy

La quota NON comprende

* tutti i pranzi e le cene

* tutto quanto non evidenziato nel programma

CHIUSURA ISCRIZIONI

28 febbraio 2024

Massimo 6 partecipanti

NOTA IMPORTANTE

Il prezzo di questa EXCLUSIVE EXPERIENCE è gravato dalla fee - molto costosa - per le sessioni dei cavalli, giustificata da chi la propone col fatto che vengono impiegati una decina di cavalieri per movimentare il branco di cavalli, insieme a mezzi vari per consentirci di realizzare i migliori scatti. Non è una cifra “economica” ma molto più competitiva di altre proposte similari (un noto fotografo inglese propone lo stesso programma a oltre 4000 Sterline) considerando che avremo tre sessioni di scatto e la possibilità successiva di fotografare le varie situazioni operative e realizzare un reportage completo sull’attività di mandrie e mandriani dei leggendari cavalli bradi della Camargue.

QUOTA A PERSONA  in camera SINGOLA

 

Base 4 persone      EURO  1630

Base 6 persone      EURO  1400 

 

In caso di iscrizione di coppie o amici che condividono la stanza, la quota individuale in CAMERA DOPPIA è di                       

Base 4 persone       EURO  1500

Base 6 persone       EURO  1250

Per informazioni Iscrizioni

bottom of page