EX logo little.jpg

Da gennaio 2020, garantito da due giganti del mondo fotografico, Nikon per le attrezzature e IL FOTOGRAFO - rivista leader in Italia di “ars fotografica” - nasce il progetto EXCLUSIVE EXPERIENCE che propone viaggi, workshop ed esperienze di fotografia con la caratteristica dell’ESCLUSIVITA’!
Le migliori destinazioni, i migliori docenti, e la sicurezza che le vostre fotografie verranno pubblicate e viste da migliaia di appassionati!

ATMOSFERE NAPOLETANE
Vita e contraddizioni di un universo unico...
Un workshop fotografico di
Michele Dalla Palma

Epicentro di ogni contraddizione e di ogni certezza, condensato di ogni "luogo comune", un mondo che si riesce a osservare ma difficilmente a capire, e per ogni "cacciatore di immagini" rappresenta una autentica miniera di emozioni da catturare.

Dalle bizzarrie del Quartieri Spagnoli e del Rione Sanità, con la sua vita lontana da ogni regola e le sue catacombe dove si venera un particolare culto dei morti, per arrivare agli scenari da fiaba di Procida e alle fascinazioni dell’antica Puteoli, primo porto verso il futuro dell’Impero Romano, l'Experience di Napoli è un concentrato di tante facce della fotografia, dalla street al paesaggio.

FOCUS DELLA PHOTOEXPERIENCE

Napule E'... un magico brano di Pino Daniele racchiude l'anima di una città-universo che non può avere alcun confronto con altri luoghi, un posto dove le regole sembrano funzionare al contrario, dove devozione religiosa e paganesimo si confondono, dove un fotografo può farsi trascinare da una singolare "sindrome di Stendhal" a riprendere qualsiasi cosa. In realtà credo non ci siano altre "palestre" più varie e fornite per apprendere una grande lezione di Street Photography, che si manifesta ad ogni passo, dietro ogni angolo, dentro ogni portone.

Conosci il mondo e impara a fotografarlo con Michele Dalla Palma

Nel corso del workshop, A CUI POSSONO PARTECIPARE SIA ESPERTI CHE PRINCIPIANTI, si potranno apprendere le basi per realizzare immagini con il tocco dei “professionisti”, ma soprattutto i concetti fondamentali per assemblare una storia fotografica coinvolgente e interessante per chiunque, da parenti e amici a potenziali acquirenti delle vostre immagini.

Sperimenteremo le basi creative per la composizione di immagini paesaggistiche, con nozioni sull'ambiente e le sue caratteristiche, i suoi tempi, i suoi ritmi, le tecniche e i segreti per essere “nel posto giusto, nel momento giusto”, per capire come e quando "imprigionare" panorami e le attività degli uomini in modo perfetto dentro una fotografia. 

Capiremo qual'è il corredo indispensabile per un fotografo in viaggio, e anche come gestire l'attrezzatura in condizioni difficili e a volte "estreme". Troveremo il tempo per apprendere e provare le migliori tecniche di scatto e gestione della fotografia, l'uso dei filtri polarizzatori e ND per realizzare lunghe esposizioni, e anche qualche spunto sull’editing delle fotografie.

Michele mette a disposizione la sua trentennale esperienza come fotoreporter e Direttore Responsabile di una delle più importanti riviste dedicate al turismo outdoor ambientale e naturalistico, per imparare a costruire un "racconto per immagini”, approcciando i temi e le dinamiche legate alla fotografia d’ambiente e di paesaggio. Nelle sessioni di scatto assisterà i partecipanti con suggerimenti, consigli e svelando i “piccoli” segreti per rendere un’immagine “unica”!

PROGRAMMA DEL WORKSHOP
 
Venerdì 
Ritrovo alle ore 14.00 a Napoli, in zona centro, per scoprire la Napoli dei quartieri spagnoli e del Rione Sanità per una prima sessione di scatti dedicati alla Street Photography.

La sera, quando i turisti se ne saranno andati, entreremo, da soli, nelle Catacombe di San Gennaro, un'esperienza più unica che rara...poi cena a base di vera pizza napoletana sul lungomare davanti a Castel Dell’Ovo.

Sabato 

la mattina presto, entreremo alla Chiesa del Purgatorio prima dell’apertura ufficiale e potremo goderci in solitudine anche quelle atmosfere, per poi immergerci nel caos di Spaccanapoli, per fotografare mitologie e contrasti di un mondo per noi alieno.

Poi ci sposteremo a Pozzuoli dove alle 14 prenderemo il traghetto per Procida, l’isola dei mille colori, dove scateneremo le nostre fotocamere per cercare di catturare il fascino unico dell’isola dichiarata quest’anno capitale della cultura.

Rientrati a Pozzuoli, dove pernotteremo in un hotel affacciato sul Golfo, dopo cena ci dedicheremo alla ripresa di uno dei più suggestivi panorami del mondo…


Domenica 

Il Rione Terra, arroccato su uno sperone roccioso a picco sul mare, è uno dei quartieri più caratteristici dell’area del Golfo di Napoli… fotograferemo i suoi colori di prima mattina, poi alle

9.30 ancora in compagnia di Francesca parteciperemo ad una esclusiva visita (questa volta ci saranno anche altre persone, ma non troppe) nell’ipogeo romano che si trova sotto i palazzi seicenteschi del Rione Terra, una “piccola Pompei” dal fascino unico…

Rientreremo in aeroporto per le 14 e ci saluteremo con gli occhi pieni di bellezza!

Per prenotare il tuo posto

Next Date
 
  21/23 Ottobre

NAPOLI cimitero fontanelle.jpeg

CHIUSURA ISCRIZIONI

10 Ottobre 2022

QUOTA A PERSONA       

Base 4 persone               Euro 750 

   

La quota comprende

* pernottamenti in camera SINGOLA con bagno in

   hotel

* entrate museali (catacombe)

* traghetto per Procida

* workshop fotografico con Michele Dalla Palma

* materiale didattico e attestato di partecipazione

   FotoVideoAcademy

La quota NON comprende

* tutti i pranzi e le cene

* i trasporti per e da Napoli

In base alle normative CoVID-19 sono previste solo camere singole; in caso di iscrizione di coppie, verrà applicata la tariffa di

Euro 650 a quota in camera doppia

NAPOLI 2.jpg