EX logo little.jpg

Da gennaio 2020, garantito da due giganti del mondo fotografico, Nikon per le attrezzature e IL FOTOGRAFO - rivista leader in Italia di “ars fotografica” - nasce il progetto EXCLUSIVE EXPERIENCE che propone viaggi, workshop ed esperienze di fotografia con la caratteristica dell’ESCLUSIVITA’!
Le migliori destinazioni, i migliori docenti, e la sicurezza che le vostre fotografie verranno pubblicate e viste da migliaia di appassionati!

ATMOSFERE NAPOLETANE
Vita e contraddizioni di un universo unico...
Un workshop fotografico di
Michele Dalla Palma

Epicentro di ogni contraddizione e di ogni certezza, condensato di ogni "luogo comune", un mondo che si riesce a osservare ma difficilmente a capire, e per ogni "cacciatore di immagini" rappresenta una autentica miniera di emozioni da catturare.

Dalle bizzarrie del Rione Sanità, con la sua vita lontana da ogni regola e le sue catacombe dove si venera un particolare culto dei morti, per arrivare agli scenari infernali delle solfatare di Pozzuoli, l'Experience di Napoli è un concentrato di tante facce della fotografia, dalla street al paesaggio.

FOCUS DELLA PHOTOEXPERIENCE

Napule E'... un magico brano di Pino Daniele racchiude l'anima di una città-universo che non può avere alcun confronto con altri luoghi, un posto dove le regole sembrano funzionare al contrario, dove devozione religiosa e paganesimo si confondono, dove un fotografo può farsi trascinare da una singolare "sindrome di Stendhal" a riprendere qualsiasi cosa. In realtà credo non ci siano altre "palestre" più varie e fornite per apprendere una grande lezione di Street Photography, che si manifesta ad ogni passo, dietro ogni angolo, dentro ogni portone.

Conosci il mondo e impara a fotografarlo con Michele Dalla Palma

Nel corso del workshop, A CUI POSSONO PARTECIPARE SIA ESPERTI CHE PRINCIPIANTI, si potranno apprendere le basi per realizzare immagini con il tocco dei “professionisti”, ma soprattutto i concetti fondamentali per assemblare una storia fotografica coinvolgente e interessante per chiunque, da parenti e amici a potenziali acquirenti delle vostre immagini.

Sperimenteremo le basi creative per la composizione di immagini paesaggistiche, con nozioni sull'ambiente e le sue caratteristiche, i suoi tempi, i suoi ritmi, le tecniche e i segreti per essere “nel posto giusto, nel momento giusto”, per capire come e quando "imprigionare" panorami e le attività degli uomini in modo perfetto dentro una fotografia. 

Capiremo qual'è il corredo indispensabile per un fotografo in viaggio, e anche come gestire l'attrezzatura in condizioni difficili e a volte "estreme". Troveremo il tempo per apprendere e provare le migliori tecniche di scatto e gestione della fotografia, l'uso dei filtri polarizzatori e ND per realizzare lunghe esposizioni, e anche qualche spunto sull’editing delle fotografie.

Michele mette a disposizione la sua trentennale esperienza come fotoreporter e Direttore Responsabile di una delle più importanti riviste dedicate al turismo outdoor ambientale e naturalistico, per imparare a costruire un "racconto per immagini”, approcciando i temi e le dinamiche legate alla fotografia d’ambiente e di paesaggio. Nelle sessioni di scatto assisterà i partecipanti con suggerimenti, consigli e svelando i “piccoli” segreti per rendere un’immagine “unica”!

PROGRAMMA DEL WORKSHOP
 
Venerdì 
Ritrovo alle ore 14.00 a Napoli, in zona centro, e trasferimento al Rione Sanità per una prima sessione di scatti dedicati alla Street Photography.

Cena sul lungomare di Castel dell'Ovo e pernottamento in hotel 3 Stelle.

Sabato 
Mattinata dedicata alle catacombe e alle necropoli del centro di Napoli, poi nel primo pomeriggio trasferimento alle solfatare di Pozzuoli e scoperta dei "Campi Flegrei", definiti da Dante la porta dell'Inferno.

Cena e pernottamento in zona Bacoli.
 
Domenica 
Visita al sito archeologico di Cuma e fine del workshop.

CHIUSURA ISCRIZIONI

20 giorni prima della data 

del workshop

Per prenotare il tuo posto

Date 2022

4 / 6 Marzo
 
  7 / 9 Ottobre

NAPOLI cimitero fontanelle.jpeg

QUOTA A PERSONA       

Base 8 persone               Euro 650

Base 6 persone               Euro 690 

   

La quota comprende

* pernottamenti in camera doppia con bagno in

   hotel e agritur

* workshop fotografico con Michele Dalla Palma

* materiale didattico e attestato di partecipazione

   FotoVideoAcademy

La quota NON comprende

* tutti i pranzi e le cene

* i trasporti per e da Napoli

NAPOLI 2.jpg