EX logo little.jpg

Da gennaio 2020, garantito da due giganti del mondo fotografico, Nikon per le attrezzature e IL FOTOGRAFO - rivista leader in Italia di “ars fotografica” - nasce il progetto EXCLUSIVE EXPERIENCE che propone viaggi, workshop ed esperienze di fotografia con la caratteristica dell’ESCLUSIVITA’!
Le migliori destinazioni, i migliori docenti, e la sicurezza che le vostre fotografie verranno pubblicate e viste da migliaia di appassionati!

SICILIA ARABA E NORMANNA
Un salto nel tempo e nello spazio nella magia della Sicilia
Un workshop fotografico di Michele Dalla Palma

Le atmosfere di una delle città più affascinanti del mondo, i suoi mercati e i tesori architettonici, le tracce dell’impero arabo a Monreale e Cefalù, i panorami di Erice, le suggestioni cromatiche delle saline di Trapani tra profumi e sapori della terra siciliana. 

FOCUS DELLA PHOTOEXPERIENCE

Non solo una città, non solo monumenti... Palermo e i suoi dintorni sono un concentrato di atmosfere straordinarie che raccontano come questa terra sia stata, in tempi antichi, il punto di congiunzione di mondi e culture antitetiche. L'influenza araba e mediorientale si è incontrata/scontrata con il mondo nordico dei Normanni, scesi dagli imperi della Mitteleuropa verso le fascinazioni mediterranee, e questa miscela unica di visioni diverse della società umana - dall'arte alla "politica" - ha caratterizzato per sempre la Sicilia.

In questa straordinaria photoexperience scopriremo le tracce di queste culture, e anche le fascinazioni estetiche e paesaggistiche delle Saline di Trapani.

Conosci il mondo e impara a fotografarlo con Michele Dalla Palma

Nel corso del workshop, A CUI POSSONO PARTECIPARE SIA ESPERTI CHE PRINCIPIANTI, si potranno apprendere le basi per realizzare immagini con il tocco dei “professionisti”, ma soprattutto i concetti fondamentali per assemblare una storia fotografica coinvolgente e interessante per chiunque, da parenti e amici a potenziali acquirenti delle vostre immagini.

Sperimenteremo le basi creative per la composizione di immagini paesaggistiche, con nozioni sull'ambiente e le sue caratteristiche, i suoi tempi, i suoi ritmi, le tecniche e i segreti per essere “nel posto giusto, nel momento giusto”, per capire come e quando "imprigionare" panorami e le attività degli uomini in modo perfetto dentro una fotografia. 

Capiremo qual'è il corredo indispensabile per un fotografo in viaggio, e anche come gestire l'attrezzatura in condizioni difficili e a volte "estreme". Troveremo il tempo per apprendere e provare le migliori tecniche di scatto e gestione della fotografia, l'uso dei filtri polarizzatori e ND per realizzare lunghe esposizioni, e anche qualche spunto sull’editing delle fotografie.

Michele mette a disposizione la sua trentennale esperienza come fotoreporter e Direttore Responsabile di una delle più importanti riviste dedicate al turismo outdoor ambientale e naturalistico, per imparare a costruire un "racconto per immagini”, approcciando i temi e le dinamiche legate alla fotografia d’ambiente e di paesaggio. Nelle sessioni di scatto assisterà i partecipanti con suggerimenti, consigli e svelando i “piccoli” segreti per rendere un’immagine “unica”!


27/30 Ottobre 2022

Next Date
 

PROGRAMMA DEL WORKSHOP

Giovedì 27 Ottobre 

Dalle ore 12.00, ritrovo presso Aeroporto di Palermo, prima visita della città, dai vicoli medioevali alla sfarzo di palazzi e monumenti della capitale del mondo arabo-normanno - I mercati del Capo, Vucciria e Ballarò.

ore 20 cena e pernottamento in pieno centro, che ci permetterà di realizzare anche sessioni di fotografia notturna

Venerdì 28 Ottobre

In mattinata assaporeremo le atmosfere medioevali di Cefalù e il Duomo di Ruggero II, e dopo il pranzo in uno dei locali caratteristici del borgo la nostra meta sarà Monreale, la sua cattedrale e gli straordinari mosaici bizantini, e il chiosco benedettino. Lungo la strada, ammireremo il castello di Caccamo, uno dei più bei borghi fortificati del mondo che si erge sopra un promontorio roccioso. Proseguiremo per le "Saline di Trapani" dove ci godremo uno dei più straordinari panorami che si possono godere sul Mediterraneo, cena al ristorante delle saline (se aperto) pernottamento in un caratteristico hotel di charme affacciato sulle saline a Nubia.

Sabato 29 Ottobre

Alba alle saline di Trapani, poi le atmosfere del mercato del pesce, con l'arrivo dei pescatori, in un'atmosfera unica. Partenza per Erice, un altro dei gioielli medioevali dell’isola, dove pranzeremo. Pomeriggio dedicato alla caccia fotografica dei fenicotteri e tante specie di uccelli presenti nell’area delle Saline per poi raggiungere le Saline di Marsala, altra location favolosa per i tramonti. Cena sulle saline di M arsala e rientro a Nubia.

Domenica 30 Ottobre

Ultima sessione di scatti alle saline con le luci della mattina, poi rientro verso l'aeroporto di Palermo, fine del workshop.

arab 1.jpeg

QUOTA A PERSONA       

Base 4 persone           Euro 790 

   

La quota comprende

* pernottamenti in camera SINGOLA con bagno in

   hotel

* tutti i trasporti da e per Palermo

* workshop fotografico con Michele Dalla Palma

* materiale didattico e attestato di partecipazione

   FotoVideoAcademy

La quota NON comprende

* tutti i pranzi e le cene

* eventuali entrate a musei o monumenti

* i voli per e da Palermo

CHIUSURA ISCRIZIONI

17 Ottobre 2022

Per prenotare il tuo posto

In base alle normative CoVID-19 sono previste solo camere singole; in caso di iscrizione di coppie, verrà applicata la tariffa di

Euro 690 a quota in camera doppia

OK_DP51671 little.jpg