EX logo little.jpg

Da gennaio 2020, garantito da due giganti del mondo fotografico, Nikon per le attrezzature e IL FOTOGRAFO - rivista leader in Italia di “ars fotografica” - nasce il progetto EXCLUSIVE EXPERIENCE che propone viaggi, workshop ed esperienze di fotografia con la caratteristica dell’ESCLUSIVITA’!
Le migliori destinazioni, i migliori docenti, e la sicurezza che le vostre fotografie verranno pubblicate e viste da migliaia di appassionati!

LE CITTA DUCALI
Un viaggio nella bellezza rinascimentale di
Verona, Mantova e Ferrara

Un workshop fotografico di Michele Dalla Palma

Il Rinascimento in Italia segna il passaggio dall'epoca medioevale ad un nuovo mondo, fatto di scoperte, di scienza, ma anche e soprattutto di Arte e Bellezza... tra la grande pianura padana e i primi contrafforti settentrionali dell'Appennino, si formarono piccoli e grandi ducati governati da alcune nobili casate - i Gonzaga, i Visconti, gli Estensi, i Della Scala - che, "affamate" di bellezza dopo gli oscuri secoli medioevali, finanziarono architetti, pittori, scultori e molti altri artisti che progettarono e realizzarono centri urbani di grandiosa eleganza, riempiendoli di insuperabili poere dell'arte e dell'ingegno. Ancora oggi, un autentico delirio per gli occhi curiosi di un fotografo.

FOCUS DELLA PHOTOEXPERIENCE

Una full immersion nelle più spettacolari realtà urbanistiche dell'Italia rinascimentale... un patrimonio dell'Umanità che tutta l'umanità ci invidia. Con le sfumature della primavera, queste città a misura d'uomo si trasformano in uno straordinario museo vivo, dove è possibile catturare, con la fotocamera, paesaggi, scorci e frammenti di vita irripetibili altrove. Ma non solo architettura, non solo monumenti... la street photography è documentazione di vita, e questi luoghi sono straordinariamente vivi.

Conosci il mondo e impara a fotografarlo con Michele Dalla Palma

Nel corso del workshop, A CUI POSSONO PARTECIPARE SIA ESPERTI CHE PRINCIPIANTI, si potranno apprendere le basi per realizzare immagini con il tocco dei “professionisti”, ma soprattutto i concetti fondamentali per assemblare una storia fotografica coinvolgente e interessante per chiunque, da parenti e amici a potenziali acquirenti delle vostre immagini.

Sperimenteremo le basi creative per la composizione di immagini paesaggistiche, con nozioni sull'ambiente e le sue caratteristiche, i suoi tempi, i suoi ritmi, le tecniche e i segreti per essere “nel posto giusto, nel momento giusto”, per capire come e quando "imprigionare" panorami e le attività degli uomini in modo perfetto dentro una fotografia. 

Capiremo qual'è il corredo indispensabile per un fotografo in viaggio, e anche come gestire l'attrezzatura in condizioni difficili e a volte "estreme". Troveremo il tempo per apprendere e provare le migliori tecniche di scatto e gestione della fotografia, l'uso dei filtri polarizzatori e ND per realizzare lunghe esposizioni, e anche qualche spunto sull’editing delle fotografie.

Michele mette a disposizione la sua trentennale esperienza come fotoreporter e Direttore Responsabile di una delle più importanti riviste dedicate al turismo outdoor ambientale e naturalistico, per imparare a costruire un "racconto per immagini”, approcciando i temi e le dinamiche legate alla fotografia d’ambiente e di paesaggio. Nelle sessioni di scatto assisterà i partecipanti con suggerimenti, consigli e svelando i “piccoli” segreti per rendere un’immagine “unica”!

6 / 8 Maggio 2022

PROGRAMMA DEL WORKSHOP

Venerdì 6 Maggio

Alle ore 14.00, ritrovo a Verona, visita della città. Dopocena sessione di fotografia street notturna.

Pernottamento in hotel a Verona.

Sabato 7 Maggio

In mattinata trasferimento a Ferrara, visita della città, e a metà pomeriggio trasferimento a Mantova per tramonto sul "lago" e dopocena sessione di fotografia street notturna.

Domenica 8 Maggio

Visita della città

Dalle 12 alle 14 lettura immagini, focus sulla fotografia urbana, analisi di alcuni scatti dei partecipanti, consegna degli attestati di partecipazione.

Pranzo e fine del workshop.

Rientro a Verona (aeroporto o stazione ferroviaria)

CHIUSURA ISCRIZIONI

20 giorni prima della data 

del workshop

Per prenotare il tuo posto

QUOTA A PERSONA       

Base 8 persone           Euro 450

Base 6 persone           Euro 550 

   

La quota comprende

* pernottamenti in camera doppia con bagno in

   hotel e agritur

* tutti i trasporti da e per Verona

* workshop fotografico con Michele Dalla Palma

* materiale didattico e attestato di partecipazione

   FotoVideoAcademy

La quota NON comprende

* tutti i pranzi e le cene

* eventuali entrate a musei o monumenti

* i voli per e da Verona

città duca.li foto.001.jpeg