Da gennaio 2020, garantito da due giganti del mondo fotografico, Nikon per le attrezzature e IL FOTOGRAFO - rivista leader in Italia di “ars fotografica” - nasce il progetto EXCLUSIVE EXPERIENCE che propone viaggi, workshop ed esperienze di fotografia con la caratteristica dell’ESCLUSIVITA’!

Le migliori destinazioni, i migliori docenti, e la sicurezza che le vostre fotografie verranno pubblicate e viste da migliaia di appassionati!

PASQUA SICILIANA

Atmosfere, tradizioni e suggestioni di un mondo in bilico

Un workshop fotografico di Michele Dalla Palma

La Pasqua, in Sicilia, è un caleidoscopio di eventi, celebrazioni, riti che affondano in tradizioni antiche, capaci di fondere la religiosità cristiana con reminiscenze pagane.

Per un fotografo, un autentico “delirio”! Ragusa, Modica, Scicli, Noto saranno solo alcune delle meraviglie di questa avventura in una terra che è diventata leggendaria per le sue architetture sfarzose, al punto da aver dato il nome ad uno stile: il Barocco Siciliano.

 

FOCUS DELLA PHOTOEXPERIENCE

Una full immersion nella "pancia" più autentica della grande isola mediterranea, che ci permetterà di ammirare i fascinosi orizzonti architettonici dei più importanti gioielli del Barocco siciliano e alcune delle manifestazioni religiose più suggestive del periodo pasquale.

Partendo dal "campo base" di Chiaromonte Gulfi, definito "il balcone di Sicilia" ed epicentro ideale della nostra avventura, ammireremo i capolavori di Ragusa e dell'antico nucleo di Ibla, e poi Modica, Noto, Ispica, ma anche le emergenze culturali della Necropoli di Pantalica, la "Grotta dei Santi" a Licodia Eubea e il borgo abbandonato di Cunziria. Le nostre fotocamere impazziranno nel delirio di luci e colori delle processioni pasquali di Ferla e Scicli. Una straordinaria photoexperience nel cuore più autentico della Trinacria.

Conosci il mondo e impara a fotografarlo con Michele Dalla Palma

Nel corso del workshop, A CUI POSSONO PARTECIPARE SIA ESPERTI CHE PRINCIPIANTI, si potranno apprendere le basi per realizzare immagini con il tocco dei “professionisti”, ma soprattutto i concetti fondamentali per assemblare una storia fotografica coinvolgente e interessante per chiunque, da parenti e amici a potenziali acquirenti delle vostre immagini.

Sperimenteremo le basi creative per la composizione di immagini paesaggistiche, con nozioni sull'ambiente e le sue caratteristiche, i suoi tempi, i suoi ritmi, le tecniche e i segreti per essere “nel posto giusto, nel momento giusto”, per capire come e quando "imprigionare" panorami e le attività degli uomini in modo perfetto dentro una fotografia. 

Capiremo qual'è il corredo indispensabile per un fotografo in viaggio, e anche come gestire l'attrezzatura in condizioni difficili e a volte "estreme". Troveremo il tempo per apprendere e provare le migliori tecniche di scatto e gestione della fotografia, l'uso dei filtri polarizzatori e ND per realizzare lunghe esposizioni, e anche qualche spunto sull’editing delle fotografie.

Michele mette a disposizione la sua trentennale esperienza come fotoreporter e Direttore Responsabile di una delle più importanti riviste dedicate al turismo outdoor ambientale e naturalistico, per imparare a costruire un "racconto per immagini”, approcciando i temi e le dinamiche legate alla fotografia d’ambiente e di paesaggio. Nelle sessioni di scatto assisterà i partecipanti con suggerimenti, consigli e svelando i “piccoli” segreti per rendere un’immagine “unica”!

1 / 5 Aprile 2021

PROGRAMMA DEL WORKSHOP

Giovedì 1 Aprile  

Ritrovo presso aeroporto Catania alle 13.00.

Lungo il percorso, sosta a Licodia Eubea e al suggestivo sito rupestre chiamato "Grotta dei Santi"e il borgo abbandonato della Cunziria a Vizzini; sistemazione a Chiaromonte Gulfi, caratteristico paese definito "il balcone di Sicilia" che sarà il nostro "campo base" di questa avventura alla scoperta delle suggestioni della Pasqua sull'isola.

Cena e pernottamento.

Venerdì 2 Aprile

A caccia di bellezza nel Barocco siciliano, dallo scrigno di meraviglie di Ragusa, con il suo antico nucleo di Ibla, al centro di Modica, il castello di Donnafugata e le scenografie del centro di Comiso. Rientro a Chiaromonte Gulfi, cena e pernottamento.

Sabato 3 Aprile

Andremo alla scoperta di Noto e del suo straordinario patrimonio barocco, prima di immergerci nelle atmosfere pasquali di Ferla. Prima, però, scopriremo le antiche suggestioni della Necropoli di Pantalica, una delle più interessanti d'Europa. Con il buio, dopo la cena ci immergeremo nelle atmosfere di una delle processioni più affascinanti della Pasqua siciliana, illuminata dalle mille torce di fuoco che accompagnano il "Cristo Risorto".   

Rientro a Chiaromonte Gulfi, pernottamento.

Domenica 4 aprile

Ancora la Pasqua tra religiosità e riti pagani a Scicli, dove vivremo le atmosfere della sua processione; nel pomeriggio, ci riempiremo gli occhi con le ricchezze barocche di Ispica.

Lunedì 5 Aprile

Durante il rientro a Catania, sarà "obbligatoria " la sosta a Grammichele, caratteristica cittadina dalla pianta esagonale, e Caltagirone, la "Città di Ceramica".

Chiusura del workshop alle 15.00 presso aeroporto di Catania.

CHIUSURA ISCRIZIONI

30 giorni prima della data 

del workshop

Per prenotare il tuo posto

QUOTA A PERSONA       

Base 8 persone           Euro 650

Base 6 persone           Euro 700 

   

La quota comprende

* pernottamenti in camera doppia in B&B

* tutti i trasporti da e per Catania

* workshop fotografico con Michele Dalla Palma

* materiale didattico e attestato di partecipazione

   FotoVideoAcademy

La quota NON comprende

* tutti i pranzi e le cene

* eventuali entrate a musei o monumenti

* i voli per e da Catania

©vito noto

© FotoVideoAcademyItalia 2020 - Tutti i diritti riservati
Vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta da parte di FotoVideoAcademy Italia